In Sardegna. Un viaggio musicale by Paolo Fresu
autore:Paolo Fresu [Fresu, Paolo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
6 luglio
Nuoro â Ospedale San Francesco
SALVATORE MALTANA & PAOLO FRESU
Carbonia â Miniera di Serbariu
PORGY AND BESS
Questa mattina allâospedale di Nuoro la cappella è gremita di pazienti, personale medico, curiosi e appassionati. Saranno un centinaio e câè molta attenzione.
Chi si è dato da fare per organizzare questa matinée è il dottor Angelo Palmas, presidente dellâEnte musicale di Nuoro, che da ventitré anni organizza i Seminari di jazz con la mia direzione.
Fu la cantante lirica Antonietta Chironi a chiedermi nel lontano 1989 di proporre qualcosa per la città , e io proposi un seminario che da allora ha ospitato diverse migliaia di giovani che in estate affluiscono a Nuoro e la città , per undici giorni, diventa la capitale della didattica jazzistica.
Antonietta se nâè andata troppo presto, stroncata da un tumore. Come Maria Carta, conosceva perfettamente il repertorio tradizionale e ne intuiva le potenzialità in un periodo, quello degli anni settanta e ottanta, in cui persisteva ancora una divisione netta tra musica colta e musica etnica.
Nella cappella del San Francesco sono seduti in prima fila alcuni degenti del reparto di psichiatria. A Pinuccia, che ha compiuto gli anni, dedichiamo No Potho Reposare con flicorno e contrabbasso. Alcuni la stanno cantando dentro e si sente nellâaria. Lei è visibilmente emozionata e le faccio un autografo su un fazzolettino da naso che mi porge con la mano insicura e tremante.
Alla fine una signora minuta, con i capelli cortissimi, si avvicina. âBravi e complimenti,â ci dice, âsembravate al lavoro in un campo di cotone come âLusâ Armstrong.â Lo dice toccando la mano a Salvatore Maltana che è arrivato apposta da Alghero per suonare con me. La signora minuta con i capelli cortissimi parla con Salvatore, con me al fianco, per una decina di minuti, convinta che lui sia me e noi ridiamo. Alla fine anchâio le porgo la mano. âGlielo dice anche lei a Paolo Fresu che è bravo e che è il nostro orgoglio?â mi raccomanda quando la cappella è ormai vuota e tutti sono andati a pranzo.
Anche molti dei componenti dellâOrchestra Jazz della Sardegna sono passati nei nostri seminari e stasera, nella grande miniera di Serbariu, indosseranno i caschi dei minatori. Rossi per le trombe, gialli per i tromboni, blu per corni e ance, variopinti per la sezione ritmica. Io ho scelto un casco giallo perché fa pendant con la T-shirt della Cooperativa dei diversamente abili di Mantova che mettiamo in vendita tutte le sere, mentre Giovanni Agostino Frassetto, il direttore dâorchestra, porterà un casco con la luce a batteria a illuminare la partitura di George Gershwin.
Nel pomeriggio scendiamo nelle viscere della terra sotto la guida esperta di Mauro Villani. La miniera di Serbariu è stata una delle più grandi risorse energetiche dellâItalia fascista e nel 1948 vi si svolse uno degli scioperi più lunghi della storia del nostro Paese: durò settantadue giorni. La miniera è stata definitivamente chiusa nel 1971, e solo a partire dai primi anni del Duemila è stata convertita in uno straordinario museo che ci fa comprendere cosa abbia significato essere minatori in Sardegna e nel mondo in quegli anni.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Note che raccontano la storia by Alessandro Vanoli;(340)
Il giovane Mozart in Vaticano by Giacomo Cardinali(279)
Austerlitz. La più grande vittoria di Napoleone by Sergio Valzania(260)
Il cielo bruciava di stelle by Gino Castaldo(255)
Rock 500 Dischi Fondamentali by unknow(251)
Franco Battiato. Lascia tutto e seguiti by Roberto Tardito(234)
Chopin racconta Chopin by Piero Rattalino;(212)
Il mutamento delle subculture by Unknown(203)
Rock and resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo by Paola Maugeri(201)
La meravigliosa vita di Jovica Jovic by Marco Rovelli & Moni Ovadia(193)
Miss Joni Mitchell by Unknown(189)
QUEEN as it began - la biografia ufficiale by Jacky Smith Jim Jenkins(188)
Metallica â a biografia by Mick Wall(184)
Led Zeppelin. Physical Graffiti: Le storie dietro le canzoni by Paolo Giovanazzi(173)
The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd by Marco Dainese(153)
Acidi scozzesi by Autori Vari(152)
Led Zeppelin. Physical Graffiti by Paolo Giovanazzi(149)
L'inaspettata eredità dell'ispettore Chopra by Vaseem Khan(149)
Verso le rovine di Äevengur by Vasilij Golovanov(148)